giovedì 6 dicembre 2012

QUANTO CI E' COSTATO IL GOVERNO MONTI

Il post di oggi vuole essere il sunto dei due precedenti.
Se avrete avuto la pazienza di leggere entrambe le proposte avrete capito che fra il mese di settembre 2011 e il mese di novembre  il mercato era   fortemente sbilanciato verso un fallimento dell'Italia e dell'Euro .
Tutti stavano scommettendo contro il ns. povero paese comprando il CDS a piene mani e vendendo il BTP fino a farlo scendere a livelli mai visti (il 2035 legato all'inflazione registrò un prezzo inferiore a 60).
Detto ciò Vi ho spiegato come con una ardita operazione di mercato si sarebbe potuto guadagnare per l'Italia tantissimi soldi.
Ricapitoliamo:

SCOMMESSA SUI CDS     UTILE COMPRESO FRA 50 E 200/MD EURO

ACQUISTO DEI BTP SOTTO LA PARI   UTILE FRA 75 E 100/MD EURO

Prendendo per buono un dato medio possiamo senz'altro affermare che un obiettivo globale di 200/MD di euro sarebbe stato facilmente raggiungibile.
Voi direte: si ma si sarebbe dovuta applicare una patrimoniale enorme agli Italiani!!!!!!!!!
Ebbene no!!!!
Sarebbe bastato solo impostare le operazioni speculative e poi annunciare la patrimoniale.
L'effetto annuncio seguito da 10 giorni di feroci lamentele in Italia sarebbe bastato a far scendere il CDS di 200bp e salire il BTP di 20 punti %.
A  questo  punto  sarebbe stato sufficiente  chiudere le operazioni finanziarie e monetizzare l'Utile.
Il giorno successivo il governo avrebbe potuto fare il seguente proclama:

Cari concittadini, Vi ringraziamo per la disponibilità manifestata ad aiutare l'Italia e vogliamo portarVi a conoscenza che il Vs aiuto non ci è più al momento necessario in quanto la speculazione mondiale ha deciso di darci una mano regalandoci l'importo di

                                             200/MD   DI EURO

Tale somma verrà da noi utilizzata per ridurre il debito pubblico per pari ammontare e di conseguenza il rapporto debito PIL scenderà dal 120% al 107%.
Resta inteso che qualora dovesse servire (nuovo attacco della speculazione) saremo a richiedere di nuovo il Vs aiuto. Tanti auguri di Buon Natale,.

Bene credo che a questo punto il governante di turno avrebbe raccolto così tanti consensi da garantirsi la vincita delle elezioni per almeno i prossimi 20 anni.

Inoltre io ritengo che se si fosse comunque utilizzato i 200/MD per ricapitalizzare la CDP e far comprare dalla stessa 500/MD di beni pubblici (200 con l'utile realizzato e 300 con i finanziamenti ipotecari della BCE come da proposta 2) si sarebbe potuto far scendere ulteriormente il debito e l'onere per interessi.

RICAPITOLIAMO:

OGGI PAGHIAMO 34/MD DI PATRIMONIALI
IL DEBITO E' AL 126%
LO SPREAD E' A 300 SOLO GRAZIE A MARIO DRAGHI
ONERE TOTALE PER INTERESSI CHE PAGHEREMO
NEL 2013 SARA' DI CIRCA 78/MD

SE AVESSIMO FATTO L'OPERAZIONE AVREMMO:
DEBITO PIL AL 107% PIU' IL DEFICIT 2012
SPREAD SENZ'ALTRO VICINO A 200
ONERE TOTALE PER INTERESSI 50/MD
PATRIMONIALI O ALTRE TASSE 6/MD INVECE DI 34/MD

Vi spiego il perchè:

Con l'operazione da me prospettata il debito attuale (2000/MD) si sarebbe ridotto a
1.500 debito senior
  300 debito ipotecario della CDP

sui 1500/MD avremmo pagato almeno 50bp in meno rispetto a oggi per cui circa 47/MD di interessi mentre sulla parte del finanziamento ipotecario avremmo pagato per i primi 3 anni solo 3/MD all'anno cifra peraltro poi destinata a scendere per effetto delle dismissioni.

47/MD + 3  FA 50 E  CIOE' 28/MD  DI INTERESSI IN MENO RISPETTO A OGGI.

Inoltre il sistema Italia togliendosi dagli impicci avrebbe beneficiato della  immediata discesa dello spread e sono sicuro che oggi il ns. PIl sarebbe più elevato di almeno un paio di punti %

Arrivati a questo punto posso esprimervi tutto il mio più profondo sdegno.

Gli incapaci politici Italiani tutti non hanno capito la proposta e ci hanno fatto perdere

                                            200/md  euro

A chi dovremo chiedere i danni?

Al Presidente della Repubblica Napolitano al quale avevo cercato di rivolgermi con l'annuncio sul Corriere della Sera?
Al Primo Ministro Monti da me citato nello stesso annuncio?
Al ministro Grilli al quale avevo postato le proposte originarie?
Alle varie decine di politici dei diversi  schieramenti ai quali avevo inviato le mie idee?

Forse tali Idee erano strane ed infatti a sinistra le giudicavano bizzarre .
A destra non ne parliamo nemmeno perchè si sa la destra e contraria alle patrimoniali a prescindere.
Pensate che anche una persona capace ed intelligente e che stimo come Oscar Giannino promotore di "Fermare il Declino", essendo contraria a qualsiasi idea di patrimoniale, non ha mai voluto discutere con me la proposta.

Peccato, mi resta il dispiacere di non essere potuto servire alla nostra amata Italia.
Io credo che nel mondo solo il Sig. Warren Buffett avrebbe da subito capito la mia proposta.
Io stimo il Sig. Buffett più di ogni altra persona al mondo (anche per la sua nota filantropia) e ho solo il rammarico di non averlo mai potuto conoscere personalmente.
Pazienza sarà per un'altra volta.
Sicuramente i mercati torneranno ad attaccarci ed allora forse. . . . . . . .

3 commenti:

  1. Finalmente qualcuno che pensa di utilizzare strumenti discutibili, ma che esistono e su cui nel mondo si specula, nell'interesse pubblico invece che nell'interesse privato!!! Finchè tali strumenti esistono, perchè non li utilizziamo anche noi ripagando chi specula con la stessa moneta?
    Sarebbe come proporre tasse al 10% in Italia sui profitti dal web per riportare a casa, evitando il "profit shifting", i MLD di fatturato italiano di Amazon per l'e-commerce (oggi in Lussemburgo), di Google sulla pubblicità (oggi in Irlanda), e poi di e-bay, di facebook ecc. Insomma, invece di lottare per una tassazione e regole comuni, fare la competizione con la stessa moneta! Insomma oggi, visto che la normativa del web lo permette perchè obsoleta, i fatturati dei BIG generati dai clienti italiani i di altri paesi finiscono al limite del legale nel paeses a regime più conveniente. Ciò rende impossibile la concorrenza ai BIG OTT ad una povera piccola PMI italiana perchè tartassata con oltre 40 punti di tasse in più. O si combatte insieme tale problema o si combatte con la stessa arma. Se avessimo una tassazione al 10% si verrebbe a creare l'affetto contrario: le PMI sarebbero avvantaggiate e anzi per concorrere i BIG porterebbero il fatturato in Italia, e anche qiello non generato in Italia! La tassa sul lusso applicata al contrario! E' come dotarsi della bomba atomica perchè qualcuno ce l'ha! Secondo me però dovresti proporlo a Grillo più che a FiD! Ciao e grazie del pensiero innovativo, qui la mia storia http://elenabombardieri.wordpress.com/2012/11/06/pubblico-e-privato-dipendenti-e-imprenditori/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, grazie per le considerazioni e complimenti per il tuo blog, stai facendo un ottimo lavoro.
      Spero tu continui a scrivere anche se talvolta ci si stanca di parlare al vuoto.
      E' vero la proposta non l'ho postata a Grillo ma lui sul debito ha una visione molto diversa (vds proposta equador fatta a Parma nello scorso settembre You tube dal min 24). Un arrivederci sul tuo blog

      Elimina
  2. Grazie a te, infatti ho scritto stanotte ciò che era nella mia testa da tanto, motivata dal tuo post (perchè sono una mamma lavoratrice e non ho tempo!!!)
    Anche se siamo in pochi, devo dire grazie a FiD e a Oscar Giannino che mette insieme cercatori della verità fuori dal coro delle lobby!

    RispondiElimina